Sperimentazione ed energia
Dipinti astratti contemporanei
Per Enrica Toso tutto è energia e quando crea, la sua energia è libera di fluire in un tutt’uno con l’energia della natura, le sue sensazioni si trasformano in opera.
Per l’artista creare è come meditare, ritrovare il proprio centro e riconnettersi alla sua più vera essenza.
L’artista conserva la curiosità per la ricerca continua nel mettersi alla prova in nuove forme, realtà, tecniche e sperimentazioni.
L’intensità cromatica delle opere riflette la sua ricerca istintiva, sono opere dotate di una brillante presenza visiva, animate da colori squillanti che al di là della loro apparenza celano simbologie istintive.
La tecnica
Interventi materici
Le tecniche di esecuzione delle opere si alternano tra pittura in acrilico su tela – suo primo grande amore – alla pittura a olio o acquerello, all’uso del dripping e della vernice spray, inserendo anche tecniche tendenzialmente materiche e sperimentazioni d’interventi con ceramica e gesso, legno, sabbia e argilla.
I suoi quadri sono a volte arricchiti da elementi in stucco e gesso, che siano eleganti monocromi o opere dal brillante impatto cromatico. La leggerezza che ne deriva è indice di un animo romantico che si prodiga nella creazione e nell’esaltazione del bello in quanto tale.